Alelula Luxury Homespa

Alelula Luxury Homespa

Alelula Luxury Homespa

ESPLORA, SCOPRI, VIVI

Scopri nostra lista delle migliori attività e attrazioni dei Campi Flegrei ed oltre

COSA FARE

Alelula Luxury Homespa è situata nel cuore dei suggestivi Campi Flegrei, una zona dove i paesaggi vulcanici si fondono con la bellezza naturale e l'importanza storico-archeologica del territorio. Questa località unica si estende dalla parte occidentale di Napoli fino al sito di Cuma. In questa pagina vi presentiamo alcune delle migliori attrazioni della zona e vi suggeriamo escursioni giornaliere nel caso in cui voleste allontanarvi da casa. Clicca sulle icone per saperne di più!

STORIA

Esplora i siti archeologici di uno dei luoghi centrali della storia dell'Antica Roma.

NATURA

Esplora percorsi di hiking immersi nella natura, tra laghi, vulcani, crateri e molto altro.

RELAX

Rilassati nelle famose terme naturali da fonti vulcaniche e goditi i beach club più esclusivi.

ESCURSIONI

Allontanati da casa per una giornata ed esplora alcuni dei luoghi piu belli d'Italia.

Fame? Esplora la nosta sezione dedicata ai ristoranti in zona.

STORIA

La parola "Flegreo" deriva dal greco antico phlégō, e significa “brucio”. Infatti, gli antichi Greci, che erano arrivati a Cuma nell’VIII secolo avanti Cristo, avevano notato la natura vulcanica dei luoghi tanto da collocare l’ingresso al mondo dei morti nei pressi del Lago d’Averno, frequentato, secondo il mito, da Ulisse ed Enea. E proprio i vulcani rendono il suolo fertile e permettono l’esistenza di tante fonti termali di cui i romani si innamorarono tanto da realizzare a Baia, a pochi passi da Alelula Luxury Homespa, le più belle ville imperiali usate per trascorrere i periodi di "otium", ovvero vacanza. A causa del bradisismo e di altri fenomeni vulcanici, molte di queste ville adesso si trovano sotto il livello del mare a pochi metri di profondità, rendendo la costa Flegrea uno dei più importanti siti mondiali per l’archeologia subacquea. Alelula Luxury Homespa si trova sulle stesse fonti termali che una volta furono utilizzate dai più importanti imperatori romani, tra cui ricordiamo Nerone e Caligola.

Parco Archeologico di Cuma

Passeggiata nell'acropoli di Cuma. La visita inizia con l’Antro della Sibilla alle pendici della collina. Si prosegue salendo sulla rocca la Torre Bizantina con il Belvedere, la Terrazza Inferiore, tradizionalmente denominata Tempio di Apollo, e la Terrazza Superiore sulla sommità del Monte di Cuma, denominata Tempio di Giove.

Castello di Baia

Il Castello Aragonese di Baia ha una storia centenaria, iniziata nel 1495. Attualmente, il castello ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Dalla cima del castello è possibile ammirare uno dei panorami più belli dei Campi Flegrei.

Rione Terra

Un luogo più unico che raro: protagonista di tutte le evoluzioni storiche di Pozzuoli, dai primi anni della colonizzazione greca e romana fino all'epoca moderna.

Baia Sommersa

Anche definita "La Pompei Sommersa", questo sito archeologigo subaqueo è unico al mondo. Meta privilegiata per la villeggiatura da parte degli Antiche Romani, parte di questa antica città è sprofondata negli anni a causa del bradisismo. È possibile visitarla attraverso un centro diving, sia in immersione che in snorkeling, o comodamente da una barca con fondo di vetro.

Terme Romane di Baia

Uno dei più grandiosi complessi archeologici e architettonici del Mediterraneo. Ci restituisce l’immagine luminosa dell’antica Baia, meta privilegiata per la villeggiatura in età romana, luogo cardine del termalismo antico, spazio di ristoro per il corpo e per lo spirito, tramandato in una polifonica narrazione dagli antichi scrittori.

Piscina Mirabilis

La Piscina Mirabilis è la più grande e monumentale cisterna di acqua potabile mai costruita dagli antichi romani. Aveva la funzione di approvvigionare di acqua le numerose navi appartenenti alla Classis Misenensis della Marina militare romana, un tempo ormeggiata nel vicino porto di Miseno. La cisterna, nota anche come “la Cattedrale dell’acqua” per ampiezza e maestosità, si trova nell’antica Bauli, nome che gli antichi romani diedero all’odierna città di Bacoli.

Anfiteatro Flavio

L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli è un eccezionale esempio di architettura romana, il terzo più importante per dimensioni mai realizzato dai Romani, superato solo dal Colosseo di Roma e dall’anfiteatro dell’antica Capua. Costruito nel I secolo d.C., è uno splendido esempio dei prodigiosi sviluppi raggiunti dall’ingegneria nell’antica Roma. Veniva utilizzato principalmente per i combattimenti tra gladiatori e poteva ospitare fino a 40.000 spettatori.

NATURA

L'area dei Campi Flegrei non è altro che una grande caldera vulcanica dormiente, con un diametro di 15-18 km, delimitata dalle colline di Posillipo e dei Camaldoli. Qui si trovano numerosi crateri e piccoli vulcani (almeno ventiquattro), alcuni dei quali emettono gas (come la Solfatara di Pozzuoli) o attività idrotermale (come nelle Terme di Baia e Lucrino). Questo territorio è noto per il fenomeno del bradisismo, ovvero il periodico abbassamento e rinnalzamento del livello del suolo. Il bradisismo è il motivo per cui molte delle ville romane di Baia oggi si trovano sotto il livello del mare. I Campi Flegrei presentano importanti depositi vulcanici, come il Tufo Grigio Campano e il Tufo Giallo. Inoltre, ci sono laghi vulcanici (come il lago d'Averno) e laghi costieri formati da sbarramenti (lago di Lucrino, lago Fusaro e lago Miseno).

Lago d'Averno

Il nome Avernus deriva dal greco "senza uccelli", poiché si narra che tale assenza fosse dovuta al fatto che le acque del lago esalassero particolari gas che non avrebbero permesso la vita agli uccelli. Secondo le religioni greca e romana e la mitologia, il lago è un accesso all'Oltretomba e dimora terrestre dell'angelo caduto Lucifero: questa è la ragione per cui gli inferi romani (l'Ade greco) si chiamano anche Averno. Inoltre, gli alberi situati intorno alla sponda del lago rappresenterebbero la celebre selva oscura citata nell'Inferno di Dante. Ideale per una passeggiata o una corsa.

Lago Fusaro e Casina Vanvitelliana

La Casina Vanvitelliana è uno splendido gioiello di architettura tardo barocca. Fu costruito nel 1782 dall’architetto Carlo Vanvitelli (1739 – 1821), figlio del celebre Luigi (l’autore della Reggia di Caserta) su commissione di Ferdinando IV di Borbone (1751 – 1825), Re del Regno di Napoli. La residenza occupa una piccola emersione di terra all’interno del lago Fusaro e fu adoperata come luogo di riposo dopo le battute di caccia e di pesca del Re. Consigliamo la visita al tramonto.

Lago Miseno

Il lago deve il suo nome a Miseno, trombettiere dell'esercito troiano al seguito di Enea (dall’Eneide di Virgilio - libro VI) che proprio nelle acque marine antistanti il lago annega tra gli impetuosi flutti. Enea, ritrovato il corpo, lo seppellisce sotto un grande cumulo di terra per offrirgli una degna sepoltura, il promontorio di Capo Miseno, a perenne memoria dell'eroico compagno. In epoca romana il lago faceva parte, insieme con la rada di Miseno, dell'antico porto Misenum, che era formato da due bacini naturali: la parte lacustre era utilizzata come bacino di allestimento e riparazione delle navi, mentre la rada costituiva il porto vero e proprio.

Monte Nuovo

Il monte più giovane d'Europa: si formò tra il 29 settembre e il 6 ottobre 1538 a seguito di un'eruzione che distrusse il villaggio medievale di Tripergole. Per visitarlo, consigliamo il percorso di trekking "La discesa degli Inferi". Il percorso parte dalle pendici del Monte Nuovo. Si raggiungerà la cima per affacciarsi all’interno del cratere, attraversando la pineta e la macchia mediterranea che circonda la zona delle fumarole. Da lì comincia la vera e propria discesa agli inferi, attraverso un bosco di querce, per giungere fino alle sponde del Lago d’Averno.

Vulcano Solfatara

La Solfatara di Pozzuoli è un vulcano in stato di quiescenza e manifesta solo fenomeni di vulcanismo secondario come fumarole, vulcanetti di fango e, per l'appunto, solfatare. Da qualche anno non è più possibile visitare il suo interno. Pertanto, consigliamo un punto panoramico dal quale la potrete ammirare dall'alto.

Non vedi l'ora di farci visita?

RELAX

Esplora le terme naturali dei Campi Flegrei: acque di benessere, acque salutari, acque di equilibrio. Immergersi in queste acque dona alla pelle luminosità e morbidezza, grazie a un effetto antisettico, emolliente e idratante. Il corpo riceve immediatamente un beneficio articolare e muscolare. Il luogo ideale per ristabilire l’equilibrio psico-fisico. Oltre alle terme, i potrete fare il pieno di sole e mare, rilassandovi in alcuni dei Beach Club più esclusivi della zona.

Terme Stufe di Nerone

Le Stufe di Nerone sono le terme conosciute fin dai tempi antichi per la cura e per il relax. Le acque termali che sgorgano alla temperatura di 80°C sono ricche di preziosi elementi minerali necessari al corpo per rimanere in tono ed elasticità.

Baia Club

Complesso termale con 5 piscine, di cui 4 di acqua calda naturale situate in più punti della struttura ed una di Acqua fredda. Terrazza panoramica vista Ischia.

Lido Giardino Beach Resort & Spa

Una distesa di spiaggia sabbiosa, attrezzata con lettini ed ombrelloni, una piscina per bambini ed una con accesso solo adulti, un meraviglioso centro benessere con vista sul mare, bar e ristorante. Questa spiaggia è convenzionata con Alelula Luxury Homespa e dispone di parcheggio gratuito.

Lost Paradise

Il Lost Paradise di Bacoli è un autentico rifugio di serenità posizionato a due passi dal suggestivo Castello Aragonese di Baia.

Punta Pennata Lido

Un'esclusiva struttura con piscina in terrazza e discesa a mare. Inoltre, Punta Pennata Lido ospita un ristorante con vista mare.

ESCURSIONI

Non solo Campi Flegrei, gli ospiti di Alelula Luxury Homespa possono facilmente raggiungere Napoli e godere del suo facino autentico e senza tempo. Altre escursioni giornaliere possibili includono le isole (Ischia, Procida e Capri), gli Scavi di Pompei e la Costiera Amalfitana.

Napoli: Centro Storico

La città di Napoli ha mille volti. Ad ogni passo, in ogni vicolo e su ogni piazza mostra i segni degli oltre 27 secoli di storia iniziata con i Cumani nel VIII secolo a. C. che le diedero il nome della sirena Partenope. Rifondata dai Greci prima del 470 a. C., venne chiamata Neapolis (nuova città, appunto) da cui deriva l’attuale Napoli. Nell'inserire il centro di Napoli nel Patrimonio dell'Umanità nel 1995, l'Unesco ha elogiato la città per essere stata, a partire dal Medioevo, un centro cruciale per l’arte e l’architettura espresse nelle sue antiche fortezze, nei suoi complessi come il Palazzo Reale del 1600, in chiese e palazzi commissionati dalle famiglie dell’aristocrazia. Da Alelula Luxury Homespa, Il centro storico di Napoli può essere raggiunto in auto in circa 25 minuti, o in treno, partendo dalla stazione della linea Cumana di Lucrino in direzione Montesanto, in circa 30 minuti.

Scavi di Pompei

La terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C. seppellì l'antica città romana di Pompei. L'eruzione ha fermato il tempo e lasciato ai posteri la possibilità di apprezzare e visitare la Città così come si presentava agli antichi abitanti poco prima della catastrofe. Il Parco Archeologico di Pompei è unico nel suo genere e attrae circa 4 milioni di visitatori all'anno. Insieme agli scavi di Ercolano e Oplontis, gli scavi di Pompei fanno parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il Parco dista circa 45 km dalla casa.

Scavi di Ercolano

La stessa terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che seppellì Pompei, non risparmiò neanche la cittadina di Ercolano. Mentre Pompei si è conservata sotto 7-8 metri di materiale incoerente, che lasciandosi attraversare dall’ossigeno non blocca la decomposizione degli elementi organici, Ercolano fu sepolta da oltre 25 metri di materiale che al contatto ha carbonizzato tutto, ma, raffreddandosi, si è trasformato in roccia. Tale processo ha determinato la conservazione di elementi che altrimenti si sarebbero decomposti, come il legno o i meravigliosi papiri dell’omonima villa. Insieme agli scavi di Pompei e Oplontis, gli scavi di Ercolano fanno parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il Parco dista solo 30 km dalla casa.

Sorrento

Il fascino e la suggestione dell’intera Penisola Sorrentina richiamano qui ogni anno migliaia di visitatori. I monti che finiscono a picco nell’acqua cristallina, i panorami mozzafiato, il pittoresco centro storico, l’ottima cucina e la pozione strategica, rendono questa città tra le destinazioni più apprezzate e sognate in Italia. Sorrento dista soli 65 km da Alelula Luxury Homespa ed è facilmente raggiungibile in automobile.

Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana, posta lungo la costa ad est della Penisola Sorrentina, è diventata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997. Le motivazioni dietro la sua tutela sono chiare: uno straordinario paesaggio culturale di eccezionale valore ottenuto grazie al rispettoso rapporto tra uomo e natura. La sua topografia così caratteristica e l’evoluzione storica hanno permesso di conservare una natura al tempo stesso incontaminata e armoniosamente fusa con le attività dell’uomo. Il paesaggio è caratterizzato dalla tipica macchia mediterranea, da boschi e zone rocciose, ma anche dai preziosi alberi di agrumi e da vigneti. I borghi della Costiera Amalfitana, infine, sono deliziosi presepi sospesi sul mare. La Costiera Amalfitana è raggiungibile in auto e dista circa 80 km dalla casa. Per una gita giornaliera in auto o in moto, consigliamo di iniziare da Positano e di terminare a Vietri sul Mare, in modo tale da ricongiungersi con l'autostrada.

Sentiero degli Dei

Il Sentiero degli Dei è un percorso di trekking lungo circa 9 km. È a nostro avviso uno dei modi migliori di visitare la Costeria Amalfitana. Consigliamo di parcheggiare la macchina a Bomerano, frazione di Agerola, per poi camminare verso Nocelle ed infine Positano. Una volta arrivati a Positano, è possiblile prendere un traghetto con direzione Amalfi, dove troverete un bus che vi riporterà a Bomerano. Per poter godere appieno del percorso e delle fermate a Positano ed Amalfi, consigliamo di partire presto al mattino.

Capri

Ha il fascino che avvolge tutte le mete esclusive, incarna il sogno della Dolce Vita e richiama turisti da tutto il mondo che, tra vicoletti e scorci mozzafiato, ne apprezzano l’anima iconica. Capri è raggiungibile in aliscafo da Napoli, in circa 50 minuti di navigazione.

Ischia

Ischia si distingue come destinazione molto amata dai turisti, grazie ai suoi centri termali di lusso, alla bellezza delle sue spiagge, all’ampia offerta di escursioni e alla possibilità di esplorare luoghi di straordinario fascino. L'isola è facilmente raggiungibile in traghetto da Pozzuoli, in circa 40-60 minuti di navigazione.

Procida

Distante circa 3 km dalla terraferma, Procida riesce ad ammaliare i viaggiatori con l'arcobaleno dei soui colori: il verde della vegetazione, il blu del mare e l'azzurro del cielo sembrano fondersi con i colori pastello caratteristici delle sue abitazioni. Procida è facilmente raggiungibile in traghetto da Pozzuoli, in circa 20-30 minuti di navigazione.

Reggia di Caserta

Nel 1734 il diciottenne Carlo di Borbone (1716-1788) giunge al trono di Napoli, un regno tornato indipendente dopo oltre 200 anni. Figlio di Elisabetta Farnese e Filippo V, il sovrano porta in sé il segno di una cultura illuminata che gli consentirà di avviare importanti azioni di rinnovamento. Il 20 gennaio del 1752, a Caserta, il re posa la prima pietra del cantiere che cambierà le sorti dell’intera area: la Reggia di Caserta. Oggigiorno, la Reggia di Caserta è una delle meraviglie d'Italia ed è conosciuta come la "Versailles Italiana". La Reggia dista soli 45 km da Alelula Luxury Homespa ed è una destinazione ideale per un'escursione culturale giornaliera.

Non vedi l'ora di farci visita?

DOMANDE? CONTATTACI

Telefono

Telefona Alessandra, la nostra host principale.

Email

Il team di Alelula Luxury Homespa provvederà a rispondervi al più presto.

Whatsapp

Un membro del nostro team provvederà a rispondervi al più presto.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome